Il tuo spazio esterno : come creare armonia tra piante diverse

Il garden designer è la figura che può venire in aiuto a tutti coloro che, volendo progettare al meglio il proprio spazio esterno, si trovano in uno stato di confusione in quanto non in grado di effettuare le scelte giuste. Il suddetto professionista, infatti, si occupa della progettazione nonché della realizzazione di giardini essendo dotato di spiccate competenze relative a botanica, geologia e arredamento. Ovviamente, saranno necessari anche buon gusto e una buona familiarità con le piante ed il paesaggio circostante. Egli, inoltre, non risulta essere solo colui che seleziona le specie di piante più adatte o che procede alla definizione di un progetto, ma è anche chi realizza quest’ultimo direttamente e materialmente. Prima di tale fase, si capirà bene come possa divenire fondamentale un colloquio con il cliente allo scopo di capirne desideri e richieste, così da rendere il risultato finale perfettamente rispondente alle sue esigenze. 3gardenstudio costituisce, dunque, la soluzione ideale per trasformare il proprio giardino in un vero e proprio esterno di design. Nata in Toscana, l’azienda offre un team di garden designer pronto a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza unendo la voglia di valorizzare gli spazi all’amore per la progettazione e per il disegno grafico.

Le tendenze nel mondo del giardinaggio: come rendere invidiabili gli spazi aperti della propria abitazione

La voglia di innovazione riguarda ogni angolo della casa e, persino, quelli esterni. Il giardino, infatti, proprio come ogni altro luogo interno, è una parte che dovrebbe rispondere pienamente ai gusti d’arredo personali nonché alle nuove tendenze. C’è da sottolineare come esso diventi una vera e propria prolungazione dell’abitazione stessa durante il periodo estivo. Già in primavera, nello specifico, si inizia a prestare una particolare attenzione ai colori degli elementi d’arredo ivi posizionati, oltre che all’illuminazione e ad ogni piccolo dettaglio che contribuisca a renderlo accogliente e piacevole da vedere. Da prediligere sono le tonalità sgargianti e vivaci per quanto riguarda sedie, tavoli, divani e sgabelli. Gli accessori, poi, devono essere funzionali e in linea con lo stile scelto per arredarlo. 3dgardenstudio si impegna, da tempo, a realizzare i sogni della clientela aiutandola a muoversi nel mondo del giardinaggio tutto da scoprire. L’azienda si rivelerà in grado di realizzare anche le richieste più difficili da concretizzare, impegnandosi e studiando tutte le opzioni migliori da proporre.

Il fondamentale ruolo ricoperto dal garden designer

Il garden designer interviene sia nel caso in cui sia necessario un restauro del giardino sia quando si debba partire da zero. La consulenza di un professionista si rivela utile non solo per ottenere uno spazio esterno più bello, ma anche per evitare di incorrere in futili errori così da non doverli risolvere in seguito. Luci e arredi, in tale ottica, rivestono una funzione fondamentale per la realizzazione di un giardino da sogno. Ovviamente, si tratterà di un percorso che richiederà, innanzitutto, un sopralluogo. A questo punto, entra in gioco l’operato di 3dgardenstudio, ovvero dell’azienda avente come parole d’ordine consapevolezza e competenza. In effetti, riuscire a trasformare il proprio giardino in un ambiente esterno originale è un procedimento che necessita di una spiccata conoscenza del territorio interessato così da riuscire ad esaltarne i punti forti. Nel corso della fase di progettazione, si acquisiranno pertanto le informazioni necessarie studiando attentamente anche il minimo dettaglio.

Le piante del giardino: come combinare l’armonia con l’originalità

Gli spazi verdi forniscono benessere e armonia stando lontani dal ritmo frenetico della vita quotidiana. Chi ama le piante desidera, conseguentemente, un giardino ben curato. Ogni cliente possiede diversi gusti: ciò porta alla necessità di richiedere dei consigli in tal senso ed, in particolar modo, su come progettare e scegliere le piante ideali per il proprio giardino. Innanzitutto, il garden designer guiderà nella scelta dei fiori accostandoli, a seconda dei casi, a piante rampicanti ed erbe ornamentali. Si tratterà, nello specifico, di un’analisi che si baserà essenzialmente sullo spazio che si ha a disposizione. Successivamente, si andrà a definire il design, adattando forme e dimensioni al buon gusto e allo stile dell’abitazione stessa. Alla fine, il giardino dovrà risultare un luogo idoneo a rilassarsi e a trascorrere piacevoli ore in compagnia di amici e parenti. Allo scopo di renderlo armonioso ed originale, si potrebbe pensare di collocare degli elementi di attrazione visiva, in grado di catturare quasi immediatamente l’attenzione piantando, ad esempio, piante con fiori dalle tonalità accese e contraddistinte da differenti altezze. 3dgardenstudio mette a disposizione un team di professionisti specializzati nell’affrontare i diversi passaggi che tale processo richiede. Essi andranno ad analizzare il potenziale dell’area collaborando con la clientela circa la predisposizione di combinazioni cromatiche utili a rendere l’atmosfera calda ed accogliente.

Realizzare il giardino perfetto: tutto quello che bisogna considerare

Ottenere un bel giardino non vuol dire solo saper posizionare i complementi d’arredo, ma anche avere l’abilità di posizionare le piante in modo da migliorarne l’aspetto, donandogli un tocco di originalità ed armonia. Realizzare il giardino perfetto comporta la necessità di tenere in considerazione determinati elementi effettuando un’attenta analisi delle diverse zone del proprio giardino. La struttura del territorio, ad esempio, rientra tra questi: per tale motivo, il progetto dovrà soffermarsi sui punti di maggiore interesse come, ad esempio, una struttura architettonica. Anche l’esposizione alla luce solare non è da sottovalutare: se lo spazio è esposto a nord, infatti, esso non sarà assoggettato a bruschi cambiamenti di temperatura; se risulta essere posizionato verso sud, invece, sarà esposto al sole per gran parte della giornata. Di conseguenza, a seconda delle situazioni, si dovranno prevedere ripari o ampie zone scoperte. 3dgardenstudio si occupa di valutare ogni elemento di natura paesaggistico-climatico sempre, ovviamente, sulla base degli spazi a disposizione e sulle loro modalità di utilizzo. Se l’area, ad esempio, sarà piccola sarà compito del garden designer creare l’illusione di dimensioni maggiori. Se, contrariamente, è molto estesa, probabilmente verrà consigliato di collocarvi varie tipologie di piante in modo da renderla più dinamica.

No Comments Yet.

leave a comment